Evento

Un evento imperdibile per i gestori di asset

La tutela aziendale dei beni, che siano di natura materiale come risorse umane, immobili strumentali, impianti e tecnologie, o immateriale come reputazione e know-how, costituisce il cuore pulsante di ogni azienda. 

Il patrimonio immobiliare strumentale assume una pluralità di valori nell’ecosistema aziendale, fungendo non solo come fonte di reddito e indicatore di solidità economica, ma anche come espressione di “servizio pubblico”, costituendo un modo per comunicare agli stakeholder e agli utenti la capacità gestionale, l’efficienza operativa, la responsabilità e l’impegno di offrire un servizio di qualità percepito all’interno di uno “spazio sicuro”, contribuendo in modo oggettivo e tangibile al valore reputazionale dell’Organizzazione. 

Nell’ultimo decennio, in Italia – uno dei paesi europei più esposti ai rischi delle catastrofi naturali, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici e del deterioramento dell’ambiente e del territorio – il numero degli eventi meteorologici estremi è aumentato in modo significativo, passando da 348 nel 2011 a 1602 nel 2021. Un trend preoccupante accentuato, come evidenziato dall’IVASS, dalla scarsa presenza di coperture assicurative in grado di proteggere imprese e famiglie dalle perdite correlate a tali eventi.

Concetti come Asset Integrity, Corporate Safety Health e Regulatory Compliance, rappresentano i pillars sui quali costruire un’efficace strategia di Tutela Aziendale coerente con l’implementazione dei criteri ESG.

L’evento, dedicato ai gestori di asset, rappresenta l’opportunità per condividere e conoscere le strategie e best practices nel campo della tutela aziendale e degli asset fisici siano essi infrastrutture, immobili del settore terziario o edilizia residenziale, indagando una vasta gamma di tematiche, dall’analisi e monitoraggio all’efficace gestione e conseguente valorizzazione degli asset.

A CHI SI RIVOLGE L'EVENTO

Corporate

Real Estate Professionale

Industrie & Infrastrutture

Imprese multi-utility

Enti pubblici e istituzionali

Perché partecipare?

Un'occasione di networking insieme ad esperti di spicco del settore

In un contesto globale in cui l’efficienza e la sostenibilità sono diventate priorità assolute, la gestione accurata degli asset aziendali è fondamentale per il successo a lungo termine. L’evento ha offerto un’occasione unica per approfondire le strategie più avanzate per la tutela, la manutenzione e la valorizzazione degli asset, consentendo alle aziende di mantenere la loro competitività, ottimizzare le risorse e mitigare potenziali rischi.

Condivisione di esperienze

Strumenti per affrontare le sfide del futuro, massimizzando la resilienza e il valore degli asset.

Innovazione e Sostenibilità

Come drivers della trasformazione aziendale.

Networking di alto livello

Un’occasione per connettersi con i decision-maker di aziende leader e rappresentanti di enti istituzionali.

ORGANIZZATORE

I cambiamenti climatici, le recenti crisi energetiche e sanitarie, le criticità emergenti nelle catene di fornitura, dalle materie prime alla logistica, rendono necessario un approccio integrato nella gestione del patrimonio e dei beni aziendali, che risponda efficacemente alle nuove esigenze di “tutela” degli asset, siano essi fisici (immobiliari, strumentali…) o immateriali (reputation, adesione ai valori ESG…).

Attraverso soluzioni personalizzate per la gestione e tutela degli asset fisici, RINA Prime Value Services fornisce supporto per potenziare la resilienza aziendale e mitigare i rischi. L’approccio distintivo di RINA Prime Value Services si focalizza sui processi di gestione, manutenzione e valorizzazione degli Asset, dalla fase operativa di conoscenza, compliance & quality assurance, alla revisione dei modelli di gestione del patrimonio, integrando efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Play Video